Azzinano mèta estiva con murales, sport, musica e gastronomia

Si rinnova dal 26 al 28 luglio l’appuntamento con i muri dipinti, giunto alla 54esima edizione: e alla pittura si aggiungono basket e concerti con l’Arena Wood Festival

TERAMO – Azzinano diventa il borgo di riferimento della provincia teramana con Arena Wood Festival e ‘I muri raccontano i… giochi di una volta’. Il doppio appuntamento che animerà la piccola frazione di Tossicia, dal 26 al 28 luglio, è stato presentato questa mattina al Consorzio Bim di Teramo dagli organizzatori dei due eventi.

Saranno 57 i murales da ammirare nella 24esima edizione de ‘I muri raccontano i…giochi di una volta, che la Proloco di Azzinano ha voluto ‘fondere’ con la quarta edizione dell’Arena Wood Festival, diventato nello stesso periodo, un evento di riferimento per un vastissimo pubblico di giovani, che raggiungono Azzinano anche da molte regioni vicine, per trascorrere tre giorni ‘en-plen air’ tra musica, gastronomia, cultura e un appassionante torneo di pallacanestro da strada, ‘3 contro 3’.

Sul palco di alterneranno band di richiamo dei diversi generi, dall’hip hop al rap al reggae, con i concerti gratuiti di Metal Carter, Pufuleti-Joe Space, Caro Wow, gli Africa Unite e C’mon Tigre.

Alla conferenza c’erano la consigliera delegata alla cultura e al turismo del Comune di Tossicia, Silvia Di Giammarco e la collega di giunta delegata al Bim, Martina Menei, il presidente della presidente Proloco di Azzinano Alessandra Di Leonardo, lo scrittore Dante Bellini, i pittori naif Damiano Valbusa di Sirmione (Brescia) e Iago Barbieri di Medolla (Modena), Vincenzo Di Giuseppe e Marco Almonti, presidente e responsabile comunicazione dell’Associazione ‘Red Arena’ Aps.

Intanto è fermento tra le vie del borgo, dove già da ieri sono all’opera due pittori, che si potranno ammirare fino a domenica mentre restaurano quattro nuovi murales raffiguranti i giochi di una volta: ‘A sandrine’, ‘Lu carritt’, ‘Giochi nell’aria” e ‘Nascondino’.

L’Arena Wood Festival comincerà il 26 luglio: mel pomeriggio si giocherà il torneo di baske, in serata alle 21 i concerti ad ingresso gratuito. Ecco le date:
26 luglio PUFULETI e METAL CARTER
27 luglio CARO WOW e AFRICA UNITE
28 luglio C’MON TIGRE

Domenica 28 Luglio alle ore 17.30, per la “Piazzetta letteraria” ci sarà la presentazione del volume “Eravamo Contadine” del Prof. Francesco Galiffa. Un viaggio in un passato ormai lontano attraverso la testimonianza di 25 donne protagoniste indiscusse di uno spaccato della realtà contadina abruzzese.

La manifestazione ‘I muri raccontano…’, come noto, nasce da un lungimirante progetto della Proloco di Azzinano, patrocinato e sostenuto negli anni dal Comune di Tossicia e dal Consorzio BIM, che mira a valorizzare il borgo che ha dato i natali alla più famosa pittrice naif italiana, Annunziata Scipione, e che ha trasformato Azzinano in un vero e proprio museo a cielo aperto, già riconosciuto ‘borgo dipinto’ dalla Regione Abruzzo con apposita legge regionale. Sono seguiti numerosi riconoscimenti del valore artistico e culturale del paese, come il protocollo d’intesa con il Miur, il libro a colori Il Paese dei Giochi di una Volta, il documentario della RAI andato in onda su Geo&Geo, articoli, programmi tv e tesi di laurea.

Leave a Comment